- Premessa 1 – Se stai leggendo questo post sicuramente sei un genitore che NON ha “le carte in regola” in ambito vaccinale del proprio figlio/a. Sinceramente mi capita di parlare con altri genitori che pur avendo fatto tutto il percorso suggerito, di fronte a questa novità ha dubbi legittimi se sia o no in regola.
- Premessa 2 – Sono un genitore come la maggior parte di chi leggerà questo post anche io disorientato dalla burocrazia, ma che ha avuto modo di approfondire e dialogare con esperti.
Come sicuramente saprete la Legge 119/17 (legge Lorenzin) ha emanato nuove disposizioni in merito alla obbligatorietà vaccinale che hanno sostituito quanto fino a oggi era consuetudine.
Non sono un legale, e quindi mi risparmio di allegare articoli e commi che non tutti sono in grado di interpretare (io per primo), mi limito a dirvi quello che farei io (che non sono nessuno) ma che per una sua naturale curiosità si è letto i consigli di varie associazioni che si occupano da sempre di obbligo vaccinale. E’ necessario distinguere l’obbligatorietà a seconda delle classi di frequenza scolastica:
Asili nido e Scuole materne (0/6 anni)
Non consegnate queste informazioni “sensibili” nelle mani di Maestre o Segretarie o Coordinatrici di istituto!!
Ricordate di allegare copia di un documento di riconoscimento di chi firma.
Tutto deve avvenire entro l’11 settembre 2017!!
Subito dopo, uscite all’aria aperta e respirate profondamente…
Faccio solo notare che l’iter su descritto è frutto di ben 3 circolari attuative (l’ultima del 1 settembre), e che le stesse possono essere diramate in Italia alla velocità della luce. Al momento non si può prevedere se ci saranno ulteriori modifiche di attuazione alla legge, nel caso provvederò a aggiornare il post.
Ovviamente non posso assumermi io la responsabilità di quanto accadrà, è il momento di una vostra presa di coscienza, tutelare la salute dei figli è compito dei genitori e nessuno può o deve sostituirsi agli stessi.
Prendete in mano le vostre vite
Ma in questo modo ci si impegnaa a vaccinare…..dov’è l’obiezione?