Roma, 19 marzo 1994 – (Adnkronos)
Piovono critiche sui primi certificati medici di esonero dalle vaccinazioni obbligatorie per i bambini italiani dopo il decreto ministeriale che autorizza la libertà di scelta dei genitori, anche eliminando l’uso della forza pubblica. Gli igienisti diffondono i testi di alcuni certificati per sottolineare le difficoltà che potranno presentarsi con l’interpretazione della nuova norma. ”Il bambino XY gode di buona salute -scrive un medico lombardo- e comportando le vaccinazioni un rischio di danno a codesto stato, ritengo sufficiente la pratica di igiene alimentare e di vita attuata dai genitori al fine di conferire un’adeguata immunizzazione naturale. Richiedo pertanto esonero ai sensi della legge 7 gennaio 1994”.
Un altro medico della Lombardia scrive: ”Si certifica che il minore XY gode di buona salute e vive in condizioni igieniche. Si chiede, per espresso desiderio dei genitori, l’esonero dalle vaccinazioni di legge, in conformità al decreto legge 7 gennaio 1994. I genitori sollevano da ogni responsabilità il medico per ogni effetto dannoso”.
(Ria/Pan/Adnkronos)
fonte: http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/03/19/Cronaca/VACCINAZIONI-ARRIVANO-I-PRIMI-CERTIFICATI-DI-ESONERO_172800.php