Tours, 18 marzo 1997 – (Adnkronos Salute)
Uno studio retrospettivo francese conferma l’esistenza di una relazione causale tra la vaccinazione singola o associata contro rosolia, morbillo e parotite e insorgenza di porpora trombocitopenica, da 1 a 3 settimane dopo il vaccino.
Malgrado la netta sotto-notificazione dei casi nei centri di farmacovigilanza come nei laboratori Pasteur-Merieux Serum & Vaccins, e l’assenza di sorveglianza sistemica del numero delle piastrine durante la vaccinazione, medici dell’Ospedale Bretonneau di Tours hanno raccolto in 8 anni 60 casi di trombocitopenia grave, delle quali 42 insorti dopo vaccinazione.
La trombocitopenia è stata scoperta in seguito a manifestazioni emorragiche e nessun bambino presentava sintomi di meningite. Un trattamento a base di immunoglobuline e corticosteroidi è stato praticato a 53 bambini. Si è verificata una guarigione completa in 51 bambini su 55 (89,5%) entro la settimana seguente, e 4 casi di riacutizzazione. Non è stato riportato nessun caso di complicanze gravi o morte.
(Therapie, vol. 51, n. 6, pagg. 677-683)
(Red/Adnkronos Salute)
fonte: http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnSalute/1997/03/18/Altro/VACCINI-INSORGENZA-DI-PORPORA-TROMBOCITOPENICA_172100.php