La preistoria della tecnologia ci ha lasciato in casa vecchi computer con 256 megabyte di Ram, dai monitor ingombranti e -fino ad oggi- quasi inservibili. Per questo, anche regalarli sembra complicato: è difficile trovare chi sia disposto a prendere in carico una macchina obsoleta.
La soluzione ha anche un nome, DouDouLinux, un sistema operativo adatto a personal computer con soli 256 MB di memoria e pensato per bambini e ragazzi da 2 ai 10 anni. Grazie ad applicazioni avvincenti e pedagogiche permette un utilizzo “intelligente” del computer in piena libertà, avendo un filtro di contenuti per un sereno utilizzo di internet, protetti dal rischio d’incappare in siti inadeguati. ?Con DouDouLinux è possibile quindi un effettivo recupero del computer trasformandolo nel primo vero computer di un bambino.
Tra le particolarità di DouDouLinux c’è anche il fatto che il software viene rilasciato in formato “live”, cioè usufruibile da Cdrom o da chiavetta Usb, senza dover essere installato “fisicamente” su PC. Questo permette di portare DouDouLinux ovunque, e di utilizzarlo su qualsiasi tipo di computer si abbia di fronte. Un bambino così potrà giocare, e imparare, sul vecchio Pc di casa e poi uscire e portare i suoi lavori a casa di un amico, il tutto con una comunissima chiavetta Usb.