ULTIME NOTIZIE: Interrotta la sperimentazione sugli anticorpi monoclonali per motivi di sicurezza

 
By Jeremy Samuel Faust, MD, MS, MA

Brief19 ha appreso che lo studio sugli anticorpi monoclonali ACTIV-3 per il trattamento del covid-19 è stato sospeso a causa di una potenziale preoccupazione per la sicurezza. Un’e-mail ottenuta da Brief19 (qui sotto) ha comunicato oggi la notizia.

Lo studio ACTIV-3 è uno studio clinico randomizzato in cieco che testa la sicurezza e l’efficacia di un anticorpo monoclonale (Ly-CoV555) prodotto dal gigante farmaceutico Eli Lilly in combinazione con remdesivir, un antivirale con autorizzazione all’uso d’emergenza per il covid-19. Questa prova è stata progettata per testare questa combinazione contro una combinazione di remdesivir e placebo da solo.

Non sono stati ottenuti dettagli sulla natura del problema della sicurezza. Tuttavia, questo è lo stesso tipo di composto che il Presidente Trump ha ricevuto all’inizio di questo mese (realizzato da Regeneron). Anche il presidente Trump ha ricevuto remdesivir in quel periodo.

Pochissimi pazienti hanno ricevuto anticorpi monoclonali progettati per mirare alla SARS-CoV-2. Ancora meno sono stati ricevuti in combinazione con il remdesivir. Pertanto, a parte le diapositive per gli investitori e i comunicati stampa delle aziende che producono questi composti, poco o nulla si sa su come combattono bene la SARS-CoV-2 e su quanto siano sicuri da soli e in combinazione con altri trattamenti.

Questa notizia mette in dubbio la saggezza e la sicurezza dell’approccio utilizzato dal team medico del Presidente Trump. Trump, che si è infettato con la SARS-CoV-2 alla fine di settembre, ha ricevuto una combinazione di farmaci, tra cui un cocktail di anticorpi monoclonali per i quali esistono pochi dati clinici e di sicurezza.

Resta da vedere se questa battuta d’arresto attuale si rivelerà un piccolo problema di sicurezza o un grande problema di sicurezza. In entrambi i casi, questo episodio mette in evidenza i pericoli di procedere con la somministrazione ai pazienti di trattamenti senza controindicazioni sulla base della premessa sciocca che dice: “che male c’è?

fonte: https://brief19.com/2020/10/13/monoclonal-antibody-trial-halted-for-safety-concern

Leggi anche:

“Fallimento Vaccinale?” – dott. Fabio Franchi

... le incongruenze dell'AIFA e dell'ISS in merito ai dati relativi ai decessi post vaccinazione mRNA.

MALORI IMPROVVISI under 40

... decessi da "Malore Improvviso"

Lascia un commento