Off the Report – Seconda puntata

03/06/2012

La seconda puntata di Off the Report mette sotto la lente di ingrandimento la comunità Damanhur, una setta new age che ha creato un sistema di potere politico ed economico in Piemonte. Circa mille persone che si ispirano all’esoterismo e ad uno stile di vita ecosostenibile, guidate da un leader che si sposta in elicottero e si fa chiamare Falco. Off the Report racconta come il sistema Damanhur conti simpatizzanti anche nella magistratura e nei partiti.A seguire NPI ovvero Neuropsichiatria Infantile, Roma. Un presidio avanzato per la cura di minori con disagio psichico che presto rischia di chiudere. Intanto le liste d’attesa si allungano e malattie che potrebbero essere curate in tempo degenerano, danneggiando il futuro di tanti bambini e aggravando i costi per lo Stato. Eppure con un piccolo stanziamento si potrebbero risparmiare 1,6 miliardi di euro e tante sofferenze.

Ci occupiamo quindi della A12, l’autostrada che dovrebbe attraversare la Maremma: tra Civitavecchia e Grosseto ci sono 90 chilometri di Statale Aurelia con incroci a raso, carreggiate strette, per lunghi tratti anche ad una sola corsia. Da 40 anni gli abitanti chiedono la messa in sicurezza della strada. Da 40 anni la SAT, la Società Autostrade Tirreniche, prova a costruire un’autostrada che vari studi indicano come inutile e dannosa per il territorio.  Oggi la SAT sembra essere vicina al successo. A vigilare che tutto venga fatto il più rapidamente possibile c’è anche un commissario governativo, che è anche il presidente della SAT, cioè la stessa società che vuole costruire l’autostrada.

E ancora: il carrozzone Buonitalia che invece di promuovere all’estero l’agroalimentare italiano ha disperso in mille rivoli il denaro dello Stato; le conseguenze del tabagismo e la cultura della prevenzione.

Infine: il “Parco industriale della Sabina”, un polo logistico in provincia di Rieti nel comune di Fara in Sabina. Verranno presentati ed analizzati i diversi attori e protagonisti dell’opera, nonché il ruolo delle istituzioni preposte al controllo delle procedure e gli effetti che avrà sul territorio.

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

Calabria: una nuova terra dei fuochi?

Il mistero della scomparsa della nave Rigel e l'omicidio del Capitano De Grazia possono portare alla luce una verità scomoda.

Report – La nuova geografia *

confini virtuali e lo spazio è quello della rete globale delle città connesse

Lascia un commento