I DIECI COMANDAMENTI – Non rubare

Quanti modi ci sono di rubare? Domenico Iannacone, nella penultima puntata de I DIECI COMADAMENTI, ne racconta due.

Siamo nel distretto della ceramica di Sassuolo, in provincia di Reggio Emilia. La crisi ha rubato il lavoro ad un gruppo di operai. La fabbrica è fallita.

Però Antonio, Luca, Vilma e tutti gli altri non si sono arresi. Riscattano la loro mobilità, si riprendono la fabbrica e le loro vite. Nasce la Gres-Lab, una Cooperativa di lavoro che a fine anno, dal nulla, arriverà a fatturare quindici milioni di euro.

Una storia a lieto fine quella degli operai imprenditori come quella di Gianluca, oggi affermato fisioterapista. A lui avevano rubato il diritto allo studio, truccando i test d’ingresso all’Università Tor Vergata di Roma. Neppure Gianluca si è arreso.

Il suo ricorso gli ha restituito un diritto ed il futuro. La sua denuncia ha permesso di svelare le tante anomalie che esistono dietro ai test di ammissione all’università. Ma a quanti giovani invece il futuro è stato rubato senza che neppure lo sapessero?

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento