La storia siamo noi – L`esperienza umana nel terremoto

La trasmissione La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


 I sepolti e i salvati

Messina, 28 dicembre 1908. Friuli, 6 maggio 1976. Irpinia, 23 novembre 1980. I tre terremoti raccontati dai protagonisti di quei terribili giorni. Dalla paura alla voglia di ricominciare, dalla solidarietà agli sperperi: un viaggio attraverso lo spazio e il tempo in un’Italia unita dal dolore.

Tre disastri che l’italia ancora ricorda. Tre luoghi, tre momenti storici diversi, una sola esperienza: il terremoto. Un fenomeno naturale ma imprevedibile, una catastrofe che arriva dal silenzio e riduce tutto a cenere. Dal quel terremoto del 1908 ad oggi è passato un secolo: qui riportiamo il bilancio di un fenomeno puramente geologico che si trasforma, però, in un’esperienza umana civile e politica.

video
play-sharp-fill

 

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento