La storia siamo noi – Giovanni Falcone

La trasmissione La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


Anomalia palermitana

Il 1992 è l’anno in cui la mafia compie le sue azioni più sanguinose, minacciando di mettere in ginocchio lo Stato.

Il 23 maggio a Capaci (Palermo), alle 17.58 sull’autostrada, due quintali di tritolo fanno saltare in aria l’auto sulla quale viaggiano il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta.

Ma chi è il giudice Falcone: è un eroe del quotidiano, un uomo che ha combattuto la mafia nonostante gli ostacoli, le difficoltà e i violentissimi attacchi subiti anche dalla stessa magistratura. Un uomo che ha lottato finché ha potuto, fino a quel 23 maggio del ’92, il giorno della strage di Capaci. Dopo meno di due mesi il 19 luglio, ancora a Palermo, un altro attentato massacra un suo grande amico e collega, il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta.

Le due stragi del 1992 segnano dunque il punto più alto del conflitto tra mafia e Stato. Un martirio che ha ferito profondamente le Istituzioni e la coscienza collettiva. 

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento