L’epidemia di mielite flaccida acuta, la malattia simile alla polio che colpisce i bambini: ciò che sappiamo

Si ritiene che 127 persone siano malate di malattia e la loro età media è di 4 anni.

Un bambino trattato per enterovirus 68 nel 2014. Il virus ha causato l’AFM in passato, ma non è ancora chiaro cosa stia causando un aumento stagionale quest’anno.

by Julia Belluz – 17 ottobre 2018

I funzionari della sanità federale questa settimana hanno avvertito di una piccola impennata nei casi di una rara e misteriosa condizione simile alla polio che colpisce principalmente i bambini negli Stati Uniti.

La condizione, chiamata Mielite Flaccida Acuta o AFM, ha finora ammalato 127 persone, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. Di questi casi, 62 sono stati confermati in 22 stati – e non sembrano esserci cluster geografici nell’epidemia finora.

Da quando il CDC ha iniziato a monitorare l’AFM nel 2014, ha rilevato tra 22 e 149 casi ogni anno. Ma l’epidemia di AFM di quest’anno è notevole perché ci sono 127 casi sospetti finora – e abbiamo ancora due mesi e mezzo alla fine. Il numero attuale è anche significativamente più alto rispetto ai 33 casi confermati l’anno scorso, e il CDC non è stato in grado di capire che cosa sta provocando l’aumento

L’AFM colpisce il sistema nervoso, in particolare l’area del midollo spinale chiamata sostanza grigia, e causa debolezza muscolare e paralisi alle braccia e alle gambe. A volte questi sintomi sono temporanei, a volte persistono e i medici non capiscono perché o chi è più a rischio.

La condizione può essere provocata da virus, incluso l’enterovirus e il West Nile, nonché tossine ambientali, ha spiegato il Dr. Nancy Messonnier al Centro Nazionale per l’Immunizzazione e le Malattie Respiratorie del CDC, in una conferenza stampa martedì. Così le persone possono essere infettate da questi virus o esposte a certe tossine, quindi esperire i sintomi della polio come l’AFM.

“Comprendiamo che le persone in particolare i genitori sono preoccupati per l’AFM”, ha detto. “Sono frustrato dal fatto che nonostante tutti i nostri sforzi non siamo stati in grado di identificare la causa di questa misteriosa malattia”.

Questo è solo uno dei misteri che circondano l’aumento dei casi di quest’anno. Ecco cosa sappiamo e non sappiamo finora:

Quello che sappiamo

  • Tra agosto 2014 e settembre 2018, ci sono stati 386 casi confermati di AFM negli Stati Uniti.
  • Nel 2014, e quest’anno, più persone si sono ammalate con AFM rispetto al 2015 e al 2017 – ma le tendenze sono difficili da interpretare in quanto il CDC ha iniziato a monitorare l’AFM solo nel 2014 e ai medici non è richiesto di segnalare casi.
  • La condizione è rara, colpisce meno di uno su un milione di persone – anche in anni come questo, con più casi.
  • La maggior parte dei pazienti sono bambini di età inferiore ai 18 anni, con un’età media di 4 anni.
  • I sintomi più comuni includono improvvisa debolezza e perdita del tono muscolare delle braccia o delle gambe, così come difficoltà di deglutizione, abbassamento del viso o delle palpebre e discorsi biascicati.
  • Tutti i casi di AFM finora sono risultati negativi per il poliovirus.
  • L’ultimo importante aumento dei casi di AFM è avvenuto nel 2014 e coinciso con un’epidemia di enterovirus D68 (EV-D68). Una malattia respiratoria, si diffonde da persona a persona tossendo o starnutendo e tipicamente si manifesta con sintomi simili al raffreddore, ma può anche portare a paralisi improvvisa e infezioni nel cuore e nel cervello.
  • Un bambino è morto di AFM nel 2017.
  • I genitori possono proteggere i propri figli da malattie gravi come l’AFM lavandosi le mani, assicurandosi che i vaccini siano aggiornati e usando il repellente per insetti per prevenire le punture di zanzara.

Quello che non sappiamo

  • I picchi della malattia si verificano ogni fine estate e all’inizio dell’autunno, ma i funzionari sanitari non sono stati in grado di capire che cosa causa la variazione stagionale.
  • In passato, il rhinovirus e l’enterovirus sono stati colpevoli. Quest’anno hanno escluso il poliovirus.
  • Non sanno chi è a più alto rischio di AFM.
  • Non c’è un trattamento particolare per il conditon.
  • Anche il decorso specifico della malattia non è chiaro. Come ha detto Messonnier, “Sappiamo che alcuni pazienti con diagnosi di AFM si sono ripresi rapidamente e alcuni continuano a soffrire di paralisi e richiedono cure continue”.
  • Non è chiaro se alcune parti del paese siano maggiormente a rischio, poiché AFM è stato segnalato in molti stati senza che nessuno stato sia particolarmente colpito.
  • Non è chiaro se i focolai siano collegati al movimento anti-vaccino.

fonte: https://www.vox.com/2018/10/17/17989694/afm-disease-states-2018

thanks to Davide Suraci

Leggi anche:

“Fallimento Vaccinale?” – dott. Fabio Franchi

... le incongruenze dell'AIFA e dell'ISS in merito ai dati relativi ai decessi post vaccinazione mRNA.

MALORI IMPROVVISI under 40

... decessi da "Malore Improvviso"

Lascia un commento