Blu Notte – La strage di Ustica

Le  puntate di BLU NOTTE di Carlo Lucarelli linkate per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


05/02/2013

Intorno alle 21:00 del 27 giugno 1980, all’improvviso, i radar di Fiumicino collegati al volo di linea 870 dell’Itavia si fanno muti.

Fanno in tempo a registrare l’ultima battuta del pilota e poi più niente. Dagli schermi l’aereo scompare. Dopo alcune ore frenetiche e disordinate ricerche, una tragica certezza: è caduto in mare a nord dell’isola di Ustica.

Ottantuno persone a bordo e nessun superstite. Partono le indagini, si susseguono nel tempo inchieste, processi e perizie che non hanno portato a nessun risultato, per trentatre anni. Oggi una prima verità giudiziaria: la Corte di Cassazione ha stabilito che il DC9 non esplose per una bomba in cabina, come è stato sostenuto da molti, ma venne distrutto da un missile.

Una tesi che ricostruisce definitivamente uno scenario drammatico e inquietante in cui sono entrate in campo conflitti internazionali, con aerei militari che si fronteggiavano in volo quella notte.

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento