Report Extra – “I servizi segreti Usa mi chiesero l’accesso al nodo telefonico di Palermo”

La trasmissione Report Extra di Milena Gabanelli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


30/06/2013

Gian Mario Rossignolo, presidente di Telecom nel 1998, ha confidato a Report di aver immediatamente informato l’allora premier Romano Prodi: “Non ricevetti risposta, ma non so cosa è successo dopo di me”

 Report aveva ricostruito in una lunga e complessa inchiesta giornalistica la vicenda dello spionaggio Telecom, di quella cioè che è stata definita la più grande operazione di spionaggio dai tempi del Sifar. Un’attività di dossieraggio realizzata dalla security messa in piedi dagli uomini alle dipendenze di Tronchetti Provera. La storia che avevamo raccontato si chiudeva con una telefonata di Gian Mario Rossignolo che ha ricoperto la carica di presidente di Telecom Italia nel 1998. Il manager ha confidato a Sigfrido Ranucci di essere di essere stato sollecitato da personaggi legati ai servizi statunitensi a utilizzare un centro d’ascolto telefonico a Palermo. Nel corso dell’inchiesta giornalistica è stato scoperto anche un centro d’ascolto ai confini con l’Est Europa.

Oggi arriva la denuncia di Wayne Madsen, ex funzionario della National Security Agency americana, che in un’intervista, pubblicata dal blog PrivacySurgeon.org e ripresa dal Guardian, afferma che l’Italia, come altri paesi europei, ha accordi segreti risalenti ai primi anni del dopoguerra con gli Stati Uniti per il passaggio di dati pesonali all’intelligence.

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

Calabria: una nuova terra dei fuochi?

Il mistero della scomparsa della nave Rigel e l'omicidio del Capitano De Grazia possono portare alla luce una verità scomoda.

Report – La nuova geografia

confini virtuali e lo spazio è quello della rete globale delle città connesse

Lascia un commento