Enigma – I segreti della Cappella Sistina

E’ il 1930. Una giovane principessa arriva in Italia dal Nord Europa. L’attende il figlio del re, lo scapolo più affascinante dell’epoca.

Quella tra Maria Josè e Umberto di Savoia sembra una fiaba d’amore, ma presto le loro strade si separano. Perché? Cosa si nasconde dietro questa separazione? E quale ruolo segreto ha avuto l’ultima regina d’Italia, durante la seconda guerra mondiale?

La seconda storia inizia nel 1541, quando termina l’opera di un genio straordinario. Uno dei massimi capolavori al mondo. Il tempio della cattolicità: la Cappella Sistina. Dietro i suoi affreschi, visitati ogni anno da milioni di turisti, si nasconderebbero però dei segreti.

Michelangelo ci ha voluto lasciare dei messaggi? Quali? Perché, ad esempio, il mantello di Dio è così simile alla sezione di un cervello umano? Che misteri nasconde la Sistina?

Enigma prova a far luce sui tanti misteri che avvolgono ancora le due vicende. In studio, con Corrado Augias: Maria Gabriella di Savoia; Emilio Gentile, storico; Valeria Palumbo, giornalista; Nicola Caracciolo, storico e giornalista; Roy Doliner, autore de “I segreti della Sistina”; Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; Padre Heinrech Pfeiffer, autore de “La Sistina svelata”.

 

 

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento