La trasmissione Report di Milena Gabanelli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …
20/04/2008
Un farmaco indubbiamente molto efficace ma con un problema: sul foglietto illustrativo non c’era scritto tutto quello che la casa farmaceutica sapeva.
Un antinfiammatorio commercializzato dal ’99, anche in Italia, molto pubblicizzato e molto venduto: si stima che nel mondo sia stato assunto da circa 80 milioni di persone. Un farmaco certamente molto efficace, con un problema, sul foglietto illustrativo non c’era scritto tutto quello che la casa farmaceutica sapeva. Per esempio che la sua somministrazione in alcuni soggetti avrebbe potuto provocare dei danni molto gravi. L’istituto che ha autorizzato la commercializzazione del farmaco in commercio è il più prestigioso al mondo: la Food and Drug Administration, ovvero l’Fda. L’ inchiesta è stata realizzata da un medico che lavora da 20 anni negli Stati Uniti. Lattanzio Firmian attualmente lavora a New York in qualità di specialista in neurologia e terapia del dolore in uno dei centri più importanti del mondo per la cura del cancro.