La storia siamo noi – Mia Martini

La trasmissione La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


Storia di una voce

Domenica Berté nasce a Bagnara Calabra (Reggio Calabria) il 20 settembre 1947.

Nel 1962 a Milano incide i  primi dischi con il nome di Mimì Bertè. Si trasferisce a Roma, dove in seguito all’incontro con Toto Torquati e Alberigo Crocetta nasce un progetto musicale centrato sul nome d’arte Mia Martini.

Nel 1972 la trasmissione televisiva della Rai “Senza rete” la pone all’attenzione del grande pubblico. La sua è la storia di un’esperienza umana e artistica drammatica e controversa, fatta di grandi successi e di momenti molto difficili.

Il 12 maggio 1995 muore a soli 47 anni: Mia Martini, una delle voci più intense ed indimenticabile della musica italiana. Anche negli anni successivi alla sua scomparsa vengono pubblicati dischi, raccolte, inediti e registrazioni dal vivo. Nel settembre 2010 in occasione dell’anniversario della nascita dell’artista, esce “Domani”, disco edito da Rai Trade che raccoglie esibizioni inedite tratte dagli archivi radiofonici e televisivi della stessa Rai.

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento