Ricorda la lotta impari tra Davide e Golia, la battaglia di Rudolf Elmer, ex dipendente della banca Julius Bär, contro l’opacità del sistema bancario elvetico e dei paradisi fiscali offshore. Licenziato nel 2002 dalla carica di vicedirettore della filiale dell´istituito zurighese alle Cayman, a partire dal 2005, Elmer ha fornito informazioni confidenziali sui conti in nero offshore di alcuni clienti.
Smascherando le pratiche della banca per aiutare i clienti più facoltosi a evadere il fisco, Elmer ha pagato di persona e a caro prezzo la sfida sferrata contro il segreto bancario. Dopo le prime soffiate alle autorità fiscali e alla rivista Cash, nel 2008 l’ex banchiere consegna per la prima volta dati confidenziali a Wikileaks, il celebre sito fondato da Jullian Assange. Da allora, la sua vita diventa un inferno: problemi di salute, pressioni psicologiche, isolamento sociale, incarcerazione e processi a ripetizione.
Una falla in paradiso – La fine del segreto bancario ritraccia il calvario che ha visto protagonista l’ex banchiere zurighese convertitosi nel moderno Robin Hood della finanza.
Documentario di David Leloup