La trasmissione Report di Milena Gabanelli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …
12/05/2013
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di congelare la rata dell’ IMU sulla prima casa: sono due miliardi di euro che ballano. Vedremo come e quando verranno rimpiazzati perchè i Comuni battono cassa, e c’è la priorità dei posti di lavoro da creare. Il governo ha deciso anche di modificare la tassa ma c’è ancora da fare i conti con il passaggio da Ici a Imu.
Molti comuni con l’avvento della nuova tassa, si sono trovati i bilanci improvvisamente dimezzati. E non sempre per errore loro, ma perché lo Stato, il garante di quelli stessi conti, a volte ha semplicemente sbagliato, mentre in altri casi per la disperata necessità di drenare fondi gli ha ammollato il cerino bollente in mano. Con il risultato, che con le casse in rosso, e senza entrate certe sulle quali contare, i comuni bloccano i lavori già iniziati e necessari come le ristrutturazioni delle scuole, si mettono in crisi le aziende che avevano vinto gli appalti e si privano i cittadini di opere per le quali hanno già tirato fuori i soldi.