Blu Notte – L’anomalia sarda *

Le  puntate di BLU NOTTE di Carlo Lucarelli linkate per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


14/01/2009

In Sardegna la criminalità ha origini antiche. E anche questa, come tutto ciò che appartiene a quest’isola di straordinaria e ruvida bellezza, ha dei connotati assolutamente particolari. In alcune zone si rispetta un ordinamento di regole alternativo a quello dello stato: il codice barbaricino, un insieme di norme millenarie, vincolanti e assolutamente immutate nel tempo.

I sequestri sono sempre stati il fulcro economico dell’attività criminale, che l’Anonima Sarda attua, ai danni di adulti e bambini. Decine e decine tra imprenditori, parenti di imprenditori, personaggi dello spettacolo, hanno vissuto un’esperienza di violenza e sopraffazione, dopo la quale è quasi impossibile riprendere un normale cammino di vita.

Carlo Lucarelli, in questa nuova puntata di Blu Notte sulla Sardegna, approfondisce ancora una volta i temi del crimine organizzato, ricostruendo storie di sequestri piu’ o meno eccellenti e raccontando l’autonomia di questa organizzazione criminale dagli apparati politici e istituzionali, a differenza delle altre mafie italiane, evidenziando quindi l’anomalia sarda.

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento