La storia siamo noi – JFK

La trasmissione La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


Un caso mai risolto

John Fitzgerald Kennedy viene eletto nel 1960 alla presidenza degli Stati Uniti con un ristretto margine di voti popolari, poco più di centomila, nei confronti del repubblicano Richard Nixon, segnando così l’inizio del predominio democratico. Ha 43 anni, è il più giovane presidente degli USA, il primo cattolico proveniente tuttavia da una famiglia dell’establishment della costa orientale. È capace di dare di sé un’immagine pubblica dinamica e accattivante, caratteristica che risulta decisiva nelle elezioni presidenziali, le prime in cui viene utilizzato il confronto diretto televisivo. Ed è sempre lui a lanciare lo slogan della “Nuova Frontiera”, spingendo gli americani “non a chiedere quello che il paese poteva fare per loro ma quello che loro potevano fare per il loro paese”. È il 22 novembre 1963 quando il presidente John Fitzgerald Kennedy viene assassinato a Dallas, nel Texas, tre anni dopo la sua elezione ed alla vigilia di una rielezione annunciata. Harvey Lee Oswald è accusato dell’assassinio, ma dopo tanti anni sono ancora molti i punti oscuri di quel complotto.

video
play-sharp-fill

 

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento