Al presidente dell’Ordine dei Medici di Milano,
Dott. Roberto Carlo Rossi
Egregio Dottore,
mi permetto di scriverLe in merito alla convocazione del Dott. Dario Miedico per il giorno 27 gennaio 2017 presso la sede di Milano dell’Ordine dei Medici.
Consapevole del contenuto della lettera che il Dott. Miedico ha inviato in risposta alla vostra convocazione, vorrei esprimergli tutta la mia solidarietà e ribadire i concetti nella sua missiva, attinenti con il Giuramento di Ippocrate e con il codice di Deontologia Medica.
La categoria medica è ormai, una categoria fortemente esposta ad essere considerata la punta del degrado di un paese in cui il crollo dei valori come:
- la dignità professionale,
- fondamenti della cura,
- difesa della vita,
- tutela della salute fisica e psichica
non vengono più presi in considerazione.
Il Dott. Miedico possiede cultura ed umanità, sa ascoltare, tratta il paziente come un essere umano e non come un oggetto, è un attento osservatore che mette al servizio della comunità le sue conoscenze scientifiche e persegue come scopo esclusivo la difesa della vita, presta la sua opera con diligenza, perizia e prudenza secondo scienza e coscienza.
Il Dott. Miedico non merita alcun richiamo o provvedimento disciplinare!
Merita un encomio per come, nell’arco della sua professione, si è scrupolosamente attenuto al giuramento da Lui prestato ad inizio carriera.
Cordialmente.