La storia siamo noi – Apollo 11

La trasmissione La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


Il lato oscuro della Luna

Nel 1958 l’Unione Sovietica realizza la prima impresa spaziale con il lancio di uno sputnik (satellite artificiale).

Altre imprese del genere sono successivamente realizzate dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica. Enorme impressione suscita nel 1961 il primo volo umano oltre l’atmosfera terrestre, compiuto dal sovietico Juri Gagarin, che segna l’inizio di un vera e propria “gara spaziale”.

La tappa più entusiasmante ma al tempo stesso avvolta da dubbi e perplessità è rappresentata dallo sbarco dei cosmonauti americani sulla Luna, impresa effettuata nel luglio del 1969 e ripetuta nel novembre successivo.

Da non dimenticare anche l’invio da parte sovietica di una macchina teleguidata per l’esplorazione della superficie lunare. Queste conquiste scientifiche tuttavia, mentre allargano l’orizzonte delle conoscenze umane e le possibilità di dominio della natura, si accompagnano ad un aumento della potenza distruttiva degli ordigni bellici.

L’armamento atomico viene infatti perfezionato con la creazione dei missili intercontinentali, con i quali diventa possibile il lancio di bombe all’idrogeno da un continente all’altro.

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento