Software Open Source ed elezioni

Red Hat Linux, con altri 17 produttori di software Open Source, ha fatto causa al Governo Elvetico perche’ quest’ultimo ha affidato a Microsoft l’intera infrastruttura della confederazione (con un contrattino di 38Mln di Dollari, cioe’ 14Mln di Franchi svizzeri, quindi 27Mln di EURO … in tre anni) senza alcun bando di concorso. (fonte : http://punto-informatico.it/2632037/PI/News/red-hat-fa-causa-alla-svizzera.aspx)

Ricordo, era il Gennaio del 2003, quando “l’amico Bill” fu portato in gita per l’Italia dall’allora Presidente del Consiglio (o chi per lui) ed il tutto culminò con una visita in Parlamento … e magicamente, come per incanto, subito dopo dalla Legge Finanziaria di quell’anno scomparvero gli articoli che aprivano l’amministrazione pubblica italiana all’uso dell’Open Source (cosa che avrebbe fatto risparmiare a noi poveri contribuenti una bella quantità di soldini …)
Nessuno fece nulla, all’epoca … certo, mi farete notare che probabilmente l’Open Source in quel periodo non offriva soluzioni così stabili e che quindi non c’erano alternative e, pur rimanendo in dubbio circa questo Vostro appunto, ve lo dò per buono.
Oggi, però, sappiamo bene che le soluzioni alternative esistono … eppure la Svizzera ha fatto ciò che ha fatto (e staremo a vedere come evolveranno le cose in Tribunale), mentre in Italia si continua ad affidare le proprie strutture a Microsoft, in barba alle scelte oramai storiche di tanti Stati europei e non (P.E. : Giappone, Norvegia, Germania, Finlandia, Corea, Thailandia, Filippine, Francia, Messico, Taiwan, Cina e Regno Unito ma sicuramente altri ne esistono e non sono piccole Nazioni)

Oggi nasce in Italia una iniziativa che chiede ai Politici, di qualsiasi colore essi siano, di impegnarsi *per iscritto* e dire se sono d’accordo o no all’uso del software alternativo.
130 di loro hanno già firmato, adesso si chiede la partecipazione anche dei Cittadini, quindi NOI tutti.

Qui trovate la descrizione completa di cosa si tratta : http://www.carocandidato.org/

Leggi anche:

Tracing e Credito Sociale

Siamo proprio sicuri che la tecnologia sia al servizio della società?

Editing genetico, esseri umani geneticamente modificati e Golem Babies in Cina. C’è un’altra agenda…

... una moratoria mondiale sulle unità genetiche e l'editing genetico finché la scienza non può essere definitivamente dimostrata sicura.

Lascia un commento