L’italia dall’estero

 

 

Gli articoli dei giornali stranieri sull’Italia, tradotti per noi in italiano

 

Molto spesso capita di leggere qualche giornale straniero (es. The New York Times) e tra una notizia e l’altra si finisce per inserire nella searchbar keyword del tipo: Italia, Berlusconi, Veltroni, Alitalia, etc.. alla ricerca di articoli che parlano del nostro paese.

Non vivo ancora nel terrore che i nostri giornali ci possano nascondere qualcosa ma sapere cosa ne pensa la stampa straniera del Belpaese credo  possa essere interessante e costruttivo.

Ormai internet ci offre la possibilità di accedere ai portali di tutti i quotidiani stranieri ma la lingua per molti rimane ancora una grande barriera.

E se per tanti un articolo in inglese non è difficile da leggere come la mettiamo con l’arabo o lo svedese ? Cosa scrive un giornale arabo dell’Italia ? Mi direte: “Utilizza un traduttore online ! (es. Google Translator)”. Ok! Ma per quanta buona volontà ci possa mettere un programmatore di traduttori volete paragonare il risultato a quello di un “essere umano” ?

Ebbene se siete curiosi di sapere cosa scrivono i giornali stranieri dell’Italia, non conoscete altre lingue oltre l’italiano e/o volete leggere un articolo di un giornale straniero correttamente tradotto in italiano allora vi consiglio di seguire il blog “Italia Dall’Estero”.

“Italia Dall’Estero” pubblica quotidianamente articoli di giornali stranieri tradotti per noi in italiano da un team di traduttori e collaborati. Accanto ad ogni articolo compare una bandierina in riferimento alla nazionalità del giornale da cui l’articolo è tratto. In fondo ad ogni articolo è presente il link all’articolo originale. Gli articoli sono raggruppati per categoria (es. Politica, Economia, Giustizia, etc..). Come descritto in questa pagina non viene effettuata selezione alcuna degli articoli da tradurre in merito al loro orientamento politico e/o religioso.

Gli autori di “Italia Dall’Estero” (”tre cervelli fuggiti” dall’Italia per vivere e lavorare all’estero) resisi conto di come il nostro paese possa sembrare diverso se osservato da fuori, hanno dato vita a questo fantastico progetto. Accanto a Mirko, Fabio e Gaetana ci sono altri ragazzi (collaborati e volontari) che dall’estero (ma anche dall’Italia) contribuiscono ogni giorno a questo lavoro. Tutti noi possiamo collaborare con “Italia Dall’Estero” inviando segnalazioni di articoli esteri che parlano dell’Italia o (perché no) entrare a far parte del loro team.

Leggi anche:

Favola Fantapolitica – Silver Nervuti

Un branco di pecore continua a farsi ammazzare senza reagire, vivendo in città di 15 minuti...

Una popolazione FUORI DAL GREGGE

... agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza di un'AUTENTICA VITA UMANA SULLA TERRA [Hans Jonas]

Lascia un commento