Report Extra – Le mura di Palmanova

La trasmissione Report Extra di Milena Gabanelli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


22/04/2013

È una delle architetture militari più belle in Italia, la triplice cinta bastionata di Palmanova in Friuli. Ma era talmente invasa dalla vegetazione che c’erano persone di 60 anni che non si ricordavano di avere mai visto la terza cinta, costruita da Napoleone a partire dal 1805.

L’Agenzia del Demanio l’aveva lasciata rinselvatichire, ma il Comune si è messo in moto e insieme alla Protezione civile hanno mobilitato 4 mila volontari che in 4 giorni hanno disboscato. Oggi continuano il lavoro le associazioni locali: dagli Amici dei Bastioni agli Alpini, ognuna di esse ha adottato una lunetta napoleonica e con i decespugliatori tagliano con costanza gli alberi che sbriciolerebbero le mura.

C’è da fare anche per i forestali regionali: invece di essere messi in cassa integrazione per l’inverno, sono stati ingaggiati dall’amministrazione di Palmanova per completare il lavoro dei volontari. Ed è così che la città ritrova la sua storia.

video
play-sharp-fill

Leggi anche:

Calabria: una nuova terra dei fuochi?

Il mistero della scomparsa della nave Rigel e l'omicidio del Capitano De Grazia possono portare alla luce una verità scomoda.

Report – La nuova geografia

confini virtuali e lo spazio è quello della rete globale delle città connesse

Lascia un commento