La storia siamo noi – L’attentato a Giovanni Paolo II

La trasmissione La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli linkata per chi non riesce a visualizzare dal sito Rai.tv causa “malfunzionamento” dello script silverlight …


 Terrore a San Pietro

Mercoledì 13 maggio 1981 il mondo trema per Papa Giovanni Paolo II ferito in un attentato. Sono le 17,19: durante la consueta udienza settimanale papa Wojtyla a bordo di una jeep bianca sta benedicendo la folla radunata in piazza San Pietro, quando un uomo mescolato ai fedeli gli spara due colpi di pistola colpendolo al torace. È il caos. Il killer è Mehmet Alì Agca, un terrorista turco di estrema destra poco più che ventenne. Il pontefice si accascia sorretto dalle guardie del corpo: è gravemente ferito ma ancora vivo. Giovanni Paolo II viene immediatamente ricoverato al Policlinico Gemelli e operato d’urgenza. Dall’intestino vengono estratti due proiettili. Nel frattempo Alì Agca viene arrestato. Si ipotizza un collegamento con i “lupi grigi”, e non si esclude un complotto dei servizi segreti di alcuni paesi dell’Est. Tuttavia a tutt’oggi molti interrogativi sono ancora privi di risposta. Questa puntata de La Storia siamo noi, attraverso la ricostruzione dei fatti e delle dinamiche, vuole dunque far luce sui lati oscuri e misteriosi dell’attentato subito da papa Wojtyla.

video
play-sharp-fill

 

 

Leggi anche:

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Report – La frazione di Prosecco

Dal 2009 un decreto ministeriale ha stabilito che l’uva chiamata prosecco per legge sin dal 1969 dovesse cambiare nome e diventare glera.

Lascia un commento