Una falla in paradiso – La fine del segreto bancario

video
play-sharp-fill

Ricorda la lotta impari tra Davide e Golia, la battaglia di Rudolf Elmer, ex dipendente della  banca Julius Bär, contro l’opacità del sistema bancario elvetico e dei paradisi fiscali offshore. Licenziato nel 2002 dalla carica di vicedirettore della filiale dell´istituito zurighese alle Cayman, a partire dal 2005, Elmer ha fornito informazioni confidenziali sui conti in nero offshore di alcuni clienti.

Smascherando le pratiche della banca per aiutare i clienti più facoltosi a evadere il fisco, Elmer ha pagato di persona e a caro prezzo la sfida sferrata contro il segreto bancario. Dopo le prime soffiate alle autorità fiscali e alla rivista Cash, nel 2008 l’ex banchiere consegna per la prima volta dati confidenziali a Wikileaks, il celebre sito fondato da Jullian Assange. Da allora, la sua vita diventa un inferno: problemi di salute, pressioni psicologiche, isolamento sociale, incarcerazione e processi a ripetizione.

Una falla in paradiso La fine del segreto bancario ritraccia il calvario che ha visto protagonista l’ex banchiere zurighese convertitosi nel moderno Robin Hood della finanza.

Documentario di David Leloup

fonte

Leggi anche:

Favola Fantapolitica – Silver Nervuti

Un branco di pecore continua a farsi ammazzare senza reagire, vivendo in città di 15 minuti...

REPORT – Un occhio di riguardo

Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown...

Lascia un commento